Alberto Catasso
Alberto Catasso è un chitarrista e polistrumentista nell'ambito degli strumenti a corda folk: mandolino, ukulele, banjo, dobro, contrabbasso.
Alberto Catasso è un chitarrista e polistrumentista nell'ambito degli strumenti a corda folk: mandolino, ukulele, banjo, dobro, contrabbasso.
Alberto Catasso è un chitarrista e polistrumentista nell'ambito degli strumenti a corda folk (mandolino, ukulele, banjo, dobro, contrabbasso...).
In età scolastica acquisisce una buona esperienza live suonando a manifestazioni Italiane e Internazionali come Tim Tour Festival, Pistoia Blues Festival, Sanremo Rock, Montreux Jazz Festival off... Si laurea presso il conservatorio Ghedini di Cuneo in chitarra jazz nel Marzo del 2009. Tra il 2006 e il 2013 matura esperienze live a livello Europeo con la sua band, ritagliandosi una certa notorietà nell'ambito Blues/Rock meritandosi, nei paesi di lingua tedesca, il nomignolo di “Wunderkind” (ragazzo prodigio). Alcune frasi riportate da giornali e pubblico affermano:
“Un giovane chitarrista che non ha nulla da invidiare ai colleghi che hanno il loro nome scritto nell'olimpo del rock”
“Ascoltandolo suonare Voodoo Chile e chiudendo gli occhi potresti non accorgerti che sul palco non c'è Hendrix ma un ragazzino”
“Suonare dopo di voi sul palco è una cosa molto difficile... sarà un lavoro molto duro per le band successive”
“Ho visto Rory Gallagher negli anni '70... e stasera l'ho visto di nuovo”
Suonando in vari stati Europei la band rappresentava in molti Festival l'unica partecipazione europea ai programmi musicali costellati da band Americane. Nel 2014 ha partecipato al tour estivo del Papà del Blues italiano Fabio Treves, per i 40 anni di attività della sua band ,suonando: basso, contrabbasso, mandolino e banjo. Ha suonato con vari interpreti blues tra cui; Bobby Dixon, Janice Harrington, Spy Austin e aperto il concerto di Joe Bonamassa nel 2008 presso il Transilvania di Milano. Oltre che nella sfera didattica è attivo come turnista, arrangiatore e compositore in diversi ambiti. La sua regola fondamentale rimane: “Non fidarti di nessun musicista che dica di non apprezzare i Led Zeppelin o i Beatles”.
Il corso Classic Rock si basa principalemente sullo studio dei riff. Queste lezioni di chitarra t...