Fondamenti di Blues

Il blues è uno dei generi più affascinanti della musica moderna e sicuramente è quello che più ha contaminato gli stili di oggi, dal rock al pop al funk al metal, caricandoli di calore ed emozione. E’ proprio questa sua predisposizione ad essere adattato a moltissimi contesti a renderlo così affascinante e tutti i più grandi artisti hanno sfruttato le sue influenze nel corso degli anni.

Insieme a Riki Massini approfondirai le basi della chitarra blues passo a passo. Vedrai il 12 bar blues, ovvero il classico giro blues a 12 battute. Vedrai come inserire un lick all'interno di questo giro e come associare ad esso un giro di accordi più complessi.

Un'argomento basilare di questo corso sarà quello legato all'improvvisazione e ovviamente alla scala blues, con idee creative semplici ma efficaci. Vedrai come utilizzare quelle che vengono chiamate le note guida dell'improvvisazione e vedrai come inserire note di passaggio non propriamente delle scale blues e pentatonica per arricchire i tuoi assoli.

Diventare un bravo chitarrista blues significa sensibilizzare l'orecchio e capire un linguaggio. Questo corso comprende alcune lezioni di improvvizazione, senza l'aiuto degli spartiti, in modo che tu possa prendere spunto da ciò che senti e riuscire a carpire l'essenza delle sonorità per poi riuscire a riprodurla autonomamente. Questo è l'allenamento più difficile ma anche il più importante di questo percorso. 

Nel corso Fondamenti di blues esplorerai questo mitico genere entrando in quell’universo che è alla base della musica moderna.

Condividi questo corso

Lezioni

Siamo un gruppo di musicisti stufi dei soliti video di Youtube e del disordinato materiale trovato su internet. Per imparare a suonare e per affinare la tecnica, ci siamo trovati persi tra spartiti e tablature, sprecando tempo e chiedendoci “E ora che cosa devo fare…?”.

Abbiamo deciso di creare Evil Mozart: corsi online tenuti da veri musicisti, con percorsi guidati e ordinati per argomenti e generi.

La maggior parte dei video tutorial sono noiosi. Questi no.

Preparati a suonare.