Nasce a Torino l'11/9/1961 e inizia a suonare all'età di dodici anni ispirato dai grandi maestri del blues come Hendrix, Clapton, Santana etc. Nel 1983 intraprende la carriera concertistica esibendosi a fianco di grandi calibri della chitarra fingerpicking quali: Peppino D'Agostino, Wayne Tooker e Duck Baker nei club e teatri di Torino. Innumerevoli sono le collaborazioni in studio e live con artisti nazionali e internazionali quali: Massimo Bubola, Nomadi, PFM, I Giganti, Arthur Miles (corista di Zucchero e Tina Turner), Rodolfo Maltese del Banco del Mutuo Soccorso, Aldo Tagliapietra delle Orme e innumerevoli altri. Ha suonato inoltre con l’orchestra della RAI in vari musical quali: West Side Story, Metropolis, Jesus Christ Superstar in quest'ultimo a fianco del grande ballerino André De La Roche.
Dal 2003 collabora come chitarrista e compositore con la storica band progessive jazz-rock "Arti e Mestieri" esibendosi in numerosi Festival Prog a livello nazionale e internazionale come “Baia Prog”a Mexicali in bassa California, “Club Citta” di Tokyo, Città Del Messico, ecc… collaborando con Mel Collins e David Cross ( King Crimson) e David Jackson ( Van Der Graaf Generator).
Marco Roagna, è un'insegnante molto richiesto per stage di perfezionamento di tecnica country-blues-rock progressive. Attualmente è docente di chitarra presso l "Accademia Musica Moderna" di Torino.