Pier Gonella
Pierangelo Gonella, conosciuto come Pier Gonella, è un chitarrista italiano, noto per le sue collaborazioni con varie metal band italiane come Labyrinth, Mastercastle, Necrodeath, Odyssea, Vanexa.
Pierangelo Gonella, conosciuto come Pier Gonella, è un chitarrista italiano, noto per le sue collaborazioni con varie metal band italiane come Labyrinth, Mastercastle, Necrodeath, Odyssea, Vanexa.
Pier, da sempre grande appassionato di musica rock e metal, comincia a suonare la chitarra all'età di quindici anni spinto dalla voglia di poter esprimersi attraverso l'arte musicale ma anche di emulare i suoi più grandi miti, tra cui Ritchie Blackmore, Joe Satriani, Yngwie Malmsteen, Steve Vai, Stevie Ray Vaughan, Vinnie Moore e moltissimi altri eroi della sei corde. Studia inizialmente chitarra jazz presso Armando Corsi, per poi specializzarsi in chitarra classica e chitarra elettrica. Nel 1994 si iscrive al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova alla classe di fagotto con il professor Luigi Morbelli, strumento che studierà fino al 1999, anno in cui conseguirà presso lo stesso conservatorio il diploma di teoria e solfeggio.
Comincia a farsi notare tra la Liguria e il basso Piemonte dal 1996, quando entra a far parte di svariate band hard rock e progressive. Nello stesso periodo autoproduce dei demo tape strumentali, coi quali attira l'attenzione di numerosi artisti e produttori nel settore hard rock ed heavy metal. Primo fra questi, nel 2001, il gruppo heavy metal Athlantis, col quale registrerà l'album omonimo, pubblicato dalla casa discografica Underground Symphony.
Nel 2003 viene contattato dal Roberto Tiranti per un'audizione con i Labyrinth. Con questa band partecipa ai più noti festival italiani ed europei (fra gli altri Gods of Metal, Metalway, Agglutination), realizza due tour in Giappone e Oriente ('Tokyo','Osaka','Nagoya','Taiwan',Taipei','Hong Kong','Pechino'...) e incide due studio album:Freeman (2005) e 6 Days to Nowhere (2007), il primo con allegato il DVD Live in Tokyo/Live in Londra.
Nel 2003, Claudio, il chitarrista e membro fondatore dei Necrodeath, abbandona la band dopo diciannove anni di militanza e viene inizialmente sostituito da Andy. Forte dell'amicizia con Peso, fondatore, batterista e compositore di molti dei brani della band, Pier lo sostituirà nel 2006 come turnista, per un tour europeo di 20 concerti insieme alla band svedese Marduk.
Nel 2008 comincia un nuovo progetto che però, a differenza dei precedenti, diventerà una vera e propria band: i Mastercastle. Si tratta di una band fondata insieme alla cantante Giorgia Gueglio e al bassista Steve Vawamas. Con loro pubblica il primo album The Phoenix nell'aprile del 2009, curandone anche personalmente la registrazione. Nel 2014 la band trova un accordo discografico con la Scarlet Records per la pubblicazione di un nuovo album, intitolato Enfer (De La Bibliotèque Nationale), che viene pubblicato il 14 ottobre 2014. Nel febbraio 2017 la band annuncia l'uscita di un nuovo album intitolato "Wine of Heaven" per maggio 2017, sempre con l'etichetta discografica Scarlet Records.
In questo corso approfondirai la tecnica del plettro attraverso una serie d...